“Il cerchio” nasce come associazione di promozione sociale e vuole essere uno strumento attraverso cui noi vogliamo dare un segno concreto in una prospettiva che potremmo definire ecologica, per lo sviluppo umano, l’interazione tra un organismo e le persone, gli oggetti e i simboli che si trovano nel suo ambiente circostante. In tal senso, l’ambiente familiare rappresenta lo spazio nel quale la persona ( il bambino) farà le sue prime esperienze, di fondamentale importanza per il suo sviluppo cognitivo e affettivo.
Partendo da tale prospettiva, l'associazione si pone come obiettivo generale, quello di sostenere le famiglie nelle loro funzioni educative, per salvaguardarne l’ambiente nel quale dovranno convivere e crescere i propri figli.
La visione del nostro progetto è basata su un approccio di tipo preventivo e di potenziamento delle risorse già esistenti, mettendo a disposizione servizi cooperativi nel quale la famiglia è parte attiva nella risoluzione dei propri bisogni sia essi di carattere educativo che informativo.
MANUELA SCANDELLA
Laureata in Scienze dell’educazione presso l’Università degli studi di Bergamo.
Diplomata Counsellor Professionale presso la scuola Sintema di Bergamo con successiva iscrizione al CNCP. Ho inoltre acquisito tecniche di coaching presso Coaching Method School.
Ho conseguito un Master in ‘Applicazione del metodo della Fiabazione nel counselling’ tenuto dalla Dott.ssa Paola Santagostino.
SONIA
CUCCHI
Diplomata come Dirigente di Comunità, ho lavorato a lungo come educatrice scolastica; sono specializzata nella comunicazione aumentativa e nel comportamentismo applicato (A.B.A.)
Diplomata Counsellor Professionale presso la scuola Sintema di Bergamo, sono iscritta all’albo C.N.C.P. Ho acquisito inoltre le tecniche di coaching frequentando la Coaching Method School.
Ho conseguito un master in: “Applicazione del metodo della Fiabazione nel counselling” tenuto dalla Dott.ssa Paola Santagostino.
Questa è la mia mail: cucchisonia@tiscali.it